Newsletter

Traduci

Produttori

Lista dei prodotti per produttore Agricola Puligheddu

Agricola Puligheddu

L'AZIENDA


Alle pendici del Monte Corrasi, nel cuore calcareo della Sardegna, si collocano i quindici ettari tra vigneti e oliveti dell'azienda agricola Giuliana Puligheddu, destinati alla produzione di un eccellente olio extra vergine di oliva.


"Nera di Oliena" e "Bosana" sono le varietà di olivo coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura biologica.


Fu il nonno di Giuliana ad innestare gli olivastri dei suoi terreni con la cultivar proveniente dagli oliveti che i padri gesuiti di S. Ignazio da Loyola introdussero nel secolo XVII° in località Fala e Nodi, alla periferia ovest del paese.


Giuliana gestisce l'azienda dal 2003. Impianta nuovi oliveti, rinnova i vigneti ed inizia l'imbottigliamento dell'extra vergine biologico nell'ottica dell'eccellenza qualitativa, che significa ottenere un olio che riproduca tutti i migliori profumi delle olive della nostra terra.


L'OLIO


Crediamo che l'olio extra vergine di oliva sia una spremuta di frutta fresca e che tutti i profumi delle olive al giusto grado di maturazione si debbano ritrovare nel prodotto da esse ottenuto.


Per ciò tutto viene curato nei minimi dettagli: raccolta in maniera da tenere integro il frutto; immediata spremitura a ciclo continuo e a temperatura controllata; conservazione in cisterne d'acciaio sotto azoto; imbottigliamento in vetro scuro.


GHERMANU


Per il nostro olio abbiamo scelto l'antico nome che l'olio di oliva aveva nella lingua sarda, ghermanu, che significa appunto schietto, puro, genuino e deriva dallo spagnolo hermano. Così lo si distingueva dall'olio animale ozzu prohinu e dall'olio di lentisco lustinchinu.


PROCESSO DI PRODUZIONE


Le olive vengono raccolte con agevolatori non appena invaiate, sistemate in cassette forate di massimo venti kilogrammi e portate immediatamente al frantoio ove vengono lavorate entro 12/24 ore. Nell’impianto Pieralisi a ciclo continuo e a due fasi e mezzo l’olio viene estratto con maestria dal maestro frantoiano Sandro Chisu rispettando tutte le qualità organolettiche dei frutti.


L’olio così ottenuto viene poi stoccato in serbatoi di acciaio inox e tenuto sotto azoto a temperatura controllata.


Viene infine confezionato dopo un breve periodo di riposo.


Così come ghermanu deriva anche dalla frase con cui i venditori proponevano l'olio nei paesi vicini ghermanos, a nde cheries ozzu?


Il nostro olio è caratterizzato da un fruttato di oliva intenso, con sensazioni erbacee, di carciofo-cardo, note floreali e di mandorla fresca. Al gusto è amaro e piccante, il tutto in una grande armonia.


E' ideale da consumare a crudo su piatti di mare e di terra per esaltarne qualità e profumi

Altro