Newsletter

Traduci

Produttori

Lista dei prodotti per produttore FRATELLI PUDDU

AZIENDA AGRICOLA FRATELLI PUDDU

AZIENDA AGRICOLA FRATELLI PUDDU


In seguito i padri Gesuiti hanno dato un notevole impulso alla viticoltura, che si è conservata e sviluppata fino ai nostri giorni, tant’è che funzionari governativi, poeti, scrittori, hanno parlato del vino di Oliena in varie riprese ed in varie circostanze, come di “ un vino da annoverare tra i vini di lusso, da bere a piccoli sorsi per farci la bocca, ed ogni sorso vi accomoda tutte le faccende del corpo e dell’anima”.


Su tutti Gabriele D’Annunzio, che riservò a questo vino il nome che gli antichi greci davano ad un’erba simile all’oppio e dagli effetti allucinogeni: NEPENTE.


All’interno di questa meravigliosa realtà, arroccata ai piedi del Massiccio del Corrasi, si trovano anche 15 ettari di oliveti delle varietà Nera di Oliena e Bosana, da cui l’azienda ricava oli extra vergini di 1° qualità.
L’olio della Nera di Oliena (Ulianesa) ha un fruttato medio. La caratteristica qualitativa dell’olio ottenuto da questa cultivar è il retrogusto amarognolo e piccante dovuto all’alto tenore in oleuropeina, il polifenolo principale dell’oliva.
La Bosana invece, produce un olio che si distingue per i suoi sentori di cardo e carciofo.

Altro