Newsletter

Traduci

Produttori

Lista dei prodotti per produttore PASTIFICIO SINI

Pastificio Sini

La nostra avventura nel mondo della pasta tipica comincia nel 1970, quando Giampiero e Bruno, figli del mugnaio Francesco Sini, decidono di utilizzare i piccoli locali annessi al mulino di famiglia per produrre la pasta tipica sarda, gli gnocchetti.


Due macchine e tanta intraprendenza sono alla base di questa impresa di famiglia, oggi guidata dai figli di Giampiero e Bruno: Francesco, Emanuele, Antonio Francesco e Pierangelo. Gli gnocchetti Sini conquistarono subito i compaesani e la produzione in breve tempo crebbe tanto da richiedere più macchinari e spazi più adatti ad un’azienda in espansione.


Gli gnocchetti sardi e i malloreddus sono stati e sono ancora il cuore della produzione di questa azienda, nata a Ploaghe, paese del Sassarese che conta poco meno di 5000 abitanti.


Dopo l’esperienza negli spazi ristretti del mulino il Pastificio Sini per qualche anno ha spostato la produzione degli gnocchetti sardi a Ozieri, in locali più grandi e meglio organizzati allo scopo. Nel 2006 il Pastificio Sini è tornato ad operare a Ploaghe, nei nuovi locali al centro del paese in vico Regina Margherita, su una superficie di 600 mq che però cominciano ad essere pochi per questo gruppo di pastai intraprendenti a cui i confini stanno stretti.


Oggi dalle moderne macchine del pastificio vengono prodotti sette tipi di gnocchetti e malloreddus, di semola e semola integrale.


Ad essi  si è aggiunto un altro prodotto tipico sardo: la fregola. Una ricetta originale e gustosa: nata, studiata, provata e perfezionata nei laboratori del pastificio, inizialmente tostata in padella e dal 2011 tostata in forno. Un prodotto tipico sardo frutto di un anno e mezzo di lavoro durante il quale la ricetta attuale è stata affinata e che oggi dà dei risultati eccezionali.


La fregola sarda del Pastificio Sini viene prodotta in tre varianti, ed è stata notata, e molto apprezzata, anche oltre confine. Nel 2013 è stato siglato un accordo con un’azienda americana per la quale viene prodotta la fregola con il loro marchio. La produzione per l’esportazione negli USA necessita di una certificazione di qualità BRC, che attesta i più alti standard di produzione richiesti per l’export. La fregola sarda viene fatta anche per diversi altri pastifici sia in Sardegna sia in Italia.


La fregola sarda a marchio Sini si trova anche in Belgio, in Germania e in Francia e i quattro cugini non hanno intenzione di fermarsi qui.




FACCIAMO PASTA TIPICA SARDA






Francesco Sini parla del lavoro al Pastificio Sini, di come vengono selezionate le materie prime e di come si produce la pasta tipica sarda che oggi è esportata in Europa e negli Stati Uniti: la fregola sarda e gli gnocchetti sardi.



Altro

Non ci sono prodotti per questo produttore.