Newsletter

Traduci

Produttori

CAPPERI SOTTO SALE Zoom

CAPPERI SOTTO SALE

capperi sotto sale  Vaschetta 100 gr 

Dettagli Prodotto

169

Aggiungi Sottrai

Tra storia e tradizione

Di probabile origine tropicale, il cappero è presente nelle regioni mediterranee da tempo immemorabile ed utilizzato con finalità medicinali ed alimentari. Le prime notizie storiche si apprendono dalla letteratura greca e ancor prima dalla Bibbia. Arìstotele e Dioscoride ne ricordano l’attitudine medicinale e cosmetica, mentre Plinio il Vecchio li distingueva secondo la terra d’origine, sosteneva che quelli africani arrecavano danni alle gengive mentre quelli Pugliesi scioglievano l’intestino. Per quanto riguarda le prime notizie agronomiche bisogna risalire al periodo classico in cui si apprendono i primi metodi di coltivazione. Venivano fatte delle fosse, ricoperte di pietre, per far sì che le radici s’insinuassero tra loro.

 

Alimentare

Gli utilizzi in campo alimentare sono molteplici, dalla preparazione di primi piatti, alle carni. Inoltre i nostri prodotti come la pasta di capperi e il paté di capperi sono ideali per la prarazione di crostini e stuzzichini.

Proprietà medicinali

Tra i diversi principi attivi presenti nelle diverse parti della pianta vi sono:quercitina e rutina (flavanoidi ad azionane vitamina p simile) glucocapparina le pectine (azione idratante) vitamine e fitormoni

Si utilizzano le radici, la corteccia, le foglie, i fiori, i capperi, ifrutti e i rami; La radice dei capperi appartiene al gruppo delle 5 radici aperitive. Il decotto disinfetta le vie urinarie, favorisce l’eliminazione delle renella. La poltiglia di rametti freschi è usata come unguento contro le emorroidi e le vene varicose, stimola le funzioni epatiche. Attualmente sono in commercio dei preparati a base di capperi consigliati come antiallergenici. Si pensa che la prossima utilizzazione sia per la preparazione di creme, gel, shampoo e come pianta ornamentale.

Il Cappero Selargino consiglia di utilizzare il cappero solo come pianta aromatica e ornamentale, ogni altro uso deve essere suggerito da medici o erboristi.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

CAPPERI SOTTO SALE

CAPPERI SOTTO SALE

capperi sotto sale  Vaschetta 100 gr 

Scrivi il tuo commento